Find us on

Language Switcher Fallback

European Fisheries Control Agency

You are here

Obiettivi e strategia

EN FR DE ES BG CS DA EL ET FI HR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV

L’Agenzia europea di controllo della pesca è un’agenzia dell’Unione europea. Secondo il suo regolamento istitutivo, l’obiettivo dell’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) è "organizzare il coordinamento operativo delle attività di controllo e di ispezione della pesca praticate dagli Stati membri e assistere i medesimi affinché cooperino per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca, al fine di assicurarne l’applicazione effettiva e uniforme".

Il valore aggiunto del lavoro dell’Agenzia sta nel suo contributo a un campo d’azione di livello europeo per l’industria della pesca, in maniera tale che le obblighi europei siano osservati da tutti e che ciascuno nel settore sia trattato equamente, ovunque si trovi a operare. In secondo luogo, contribuisce alla pesca sostenibile migliorando la conformità con le misure di conservazione e gestione esistenti a vantaggio delle generazioni presenti e future.

L’Agenzia, in collaborazione con l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera e l’Agenzia europea per la sicurezza marittima, ciascuna nell’ambito del proprio mandato, sostiene le autorità nazionali nello svolgimento delle funzioni di guardia costiera.